Aiutare l’Opera di una ONLUS è un Gesto di Soliodarietà

In Italia operano tantissime organizzazioni senza scopo di lucro (ONLUS) le quali ogni giorno lavorano sodo per migliorare le vite di tante persone che per motivi diversi si ritrovano a soffrire di una situazione svantaggiata e ingiusta. Tutte queste associazioni esistono e vanno avanti in buona parte grazie al contributo di numerose persone straordinariamente generose che ogni giorno lavorano come volontari, dedicando il proprio tempo agli altri. Oltre al lavoro di tanti, chiunque può contribuire a dare il proprio contributo economico, che rappresenta un aiuto concreto al lavoro di molti che senza sosta ogni giorno sono in prima linea per la solidarietà.

L’Albero della Vita è una Onlus, la cui missione è quella di dare ai bambini meno fortunati un’aspettativa per un futuro di speranza. Dare il proprio sostegno all’opera dell’Albero della Vita può essere fatto attraverso una donazione o acquistando uno dei prodotti in vendita sul sito del Bazar Solidale. Il ricavato andrà ad aiutare là dove c’è tanto bisogno.

 

Regali Solidali

Un’idea bella per ricordare gli amici nel segno della solidarietà sono i regali solidali. Idee simpatiche e belle che hanno un valore carico di un significato molto profondo. Per esempio una donazione ai bambini può essere dedicata a un caro amico o parente, il quale riceverà una lettera a casa o un messaggio email con i dettagli della donazione, mentre la somma donata porterà un pizzico di serenità in più in una giovane vita travagliata. In questo modo si fanno contenti in tanti, le persone vicine e quelle lontane.

Per celebrare le occasioni importanti, le bomboniere solidali sono un’idea splendida, che porterà la gioia della vostra festa a tantissimi, insieme a un messaggio di solidarietà per tutti gli amici e i parenti. Naturalmente, le bomboniere solidali sono perfette per tutte le occasioni importanti della vita: battesimo, comunione, cresima, matrimonio e anche laurea.

Anche a Natale, la solidarietà è di casa, con i regali di Natale solidali per un’armonia ancora più grande per tutta la famiglia.

 

Il 5 per Mille

Un tipo di donazione che non costa davvero nulla per chi la fa, ma che può portare una grande differenza è la scelta di destinare il cinque per mille ad una Onlus. Ogni anno sul modello per la dichiarazione dei redditi è presente il riquadro con la scelta per il destinatario del 5 per mille. Qui basta apporre una firma e specificare il codice fiscale della Onlus alla quale si desidera fare la donazione. Donare il 5 per mille non costa nulla, in quanto l’ammontare di questo viene automaticamente incassato dallo stato qualora il dichiarante non rilasci alcuna preferenza. Sebbene si tratti di un gesto davvero piccolo, la differenza è tantissima, perché rappresenta un supporto concreto ad una causa giusta.

 

Il lavoro portato avanti dalle Onlus in Italia ha dato risultati importanti negli anni, con il miglioramento visibile nella vita di migliaia di persone. Nonostante questo però, molto rimane ancora da fare e per questo motivo il contributo di ciascun singolo individuo può fare molto.