I Confetti

bomboniera battesimo

 I confetti hanno una lunga tradizione e da sempre sono simbolo di felicità e abbondanza che ci si scambia durante le feste. Originariamente erano donati solo in occasione dei matrimoni. Oggi invece accompagnano tutte le cerimonie importanti: il battesimo,  la comunione, la cresima, gli anniversari e le lauree.

Da presentare sempre in maniera accurata e elegante, i confetti simboleggiano la riconoscenza verso tutti gli invitati alla festa, attraverso l’augurio di  tanta felicità sempre come durante il giorno di festa che si vuole ricordare.

 

Confetti per tutte le occasioni

L’origine dei confetti è antichissima, già gli antichi romani li utilizzavano per festeggiare i loro matrimoni. Già in origine erano molto semplici, una mandorla ricoperta di miele. Oggi invece esistono tantissimi tipi di confetti diversi, dal confetto classico formato da una mandorla ricoperta di zucchero a quelli al pistacchio, alla nocciola o al cioccolato, solo per nominarne alcuni.

Il colore dei confetti può essere molto diverso a seconda dell’evento che si celebra: il bianco è tradizionalmente simbolo di purezza, è sempre adatto per matrimoni, comunioni e cresime; il rosa o l’azzurro sono adatti ai battesimi, per bimba e bimbo; i confetti rossi si scelgono per la laurea.

Anche il numero di confetti ha un significato ben preciso, si usano solo numeri dispari: cinque confetti sono un augurio di felicità lunga vita, fertilità e salute; tre confetti rappresentano l’unione della coppia e il figlio; un solo confetto simboleggia l’eccezionalità e l’unicità dell’evento.

 

La confettata solidale

Negli ultimi anni è diventato tanto di moda scegliere di acquistare delle bomboniere solidali, andando cosi a sostenere delle cause ammirevoli che aiutano i più bisognosi. Tra le tante c’è anche quella de L’Albero della Vita che si occupa di aiutare i bambini vittime di abbandono e maltrattamenti, trovando loro una nuova casa accogliente, dove delle persone amiche saranno presenti per assisterli durante la crescita. Questo è un segno molto forte della generosità di molte persone che scelgono di trasformare la propria festa in un gesto di solidarietà.

 

Per offrire i confetti con un’idea unica e speciale si può scegliere di allestire una confettata solidale. Prepararla è semplicissimo: basta imbandire un tavolo apposito dove all’interno di vassoi in vetro di diverse dimensioni troneggiano tantissimi confetti dai gusti più svariati insieme a tante praline di zucchero colorate. Sullo stesso tavolo oltre a praline e confetti si aggiungono i sacchettini d'organza e le scatoline a forma di borsetta de L'Albero della Vita. Agli invitati non rimane che riempire il portaconfetti che preferiscono con confetti e praline a volontà. Sarà sicuramente una gioia per tutti portare a casa questo ricordo simpatico. Questa idea è adatta a tutte le occasioni, e generalmente è un modo carino di salutare i propri in vitati alla fine del banchetto, sia a casa ma anche al ristorante.