Confetti Solidali e Confettata

 I confetti, quei piccoli dolci ricoperti di zucchero, che al loro interno racchiudono un cuore di mandorla, nocciola, pistacchio, cioccolato, spezie o liquori, sono i protagonisti di tante celebrazioni importanti come matrimoni, cresime, anniversari, laure battesimi e comunioni.

Tipicamente, il confetto contiene una mandorla sgusciata intera ricoperta da diversi strati di zucchero. È infatti proprio la mandorla che conferisce la forma tipica al confetto. Sebbene il confetto con la mandorla sia il più tradizionale, hanno avuto notevole successo in tempi più recenti altri tipi di frutta secca, come ad esempio, le nocciole, i pistacchi, ma anche i canditi che vengono bagnati a più riprese nello zucchero, o miele che va a formare cosi diversi strati, prima che si proceda con la zuccheratura che darà infine la forma desiderata al confetto.

L’importanza dei Confetti

I confetti sono dei veri e propri capolavori dell’arte dolciaria con un significato speciale in tutte le feste importanti. Infatti oltre ad accompagnare le bomboniere possono anche essere serviti a fine banchetto per soddisfare anche i palati più esigenti. Di fatto, grazie all’utilizzo di ingredienti scelti di prima qualità, i confetti sono entrati di diritto nella lista delle specialità italiane conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Vista la complessità e la raffinatezza dei confetti, è difficile dire quale sia il prezzo medio, anche solo in linea di massima. La risposta migliore a questa domanda è: dipende. Dipende dalla lavorazione, e dipende dalla qualità degli ingredienti impiegati. Ma la vera importanza dei confetti, sta nel tipo di ricorrenze per le quali vengono proposti. Infatti, matrimonio, battesimo, cresima, prima comunione, laurea e anniversario, sono tutte occasioni uniche nella vita di ciascuno di noi, e per questo motivo si vuole sempre celebrarle nel migliore dei modi, e essendo il confetto protagonista di queste giornate uniche, anch’esso dev’essere sempre perfetto. Questa è molto probabilmente la ragione principale per cui il confetto è un dolce che negli anni ha conservato la sua forma originaria, mantenendo la raffinatezza ed eleganza che ancora oggi lo rendono uno dei dolci italiani più apprezzati nel mondo.

La Confettata

Per concludere un banchetto con gran classe e eleganza, la confettata è sempre un’idea molto bella e di successo. Infatti, per esaltare tutta la bellezza ed unicità del confetto, basta allestire una tavolata con vassoi e confetti da offrire agli ospiti prima che si congedino dopo un saluto ed un ringraziamento finale. Ogni invitato potrà così scegliere quanti e quali confetti portare a casa. Un’idea bella per terminare la festa in allegria e leggerezza. Oltre ad essere divertente per gli invitati, la confettata, e con essa la tavola imbastita di confetti e praline, è anche un ottimo decoro per la sala del banchetto e quindi uno sfondo molto bello per fare le foto con gli amici e i parenti prima di salutarli.

 

Ad ogni modo, in qualsiasi maniera si scelga di offrire i confetti, il loro stile unico e la loro eleganza senza tempo li rende un elemento fondamentale in ogni festa, bello per l’occhio e buono anche al palato.