Ci presentiamo

Cos’è Bazar Solidale?

Bazar Solidale è il sito di e-commerce de L’Albero della Vita. E’ possibile acquistare prodotti per privati (bomboniere e regali solidali) e prodotti per aziende (soprattutto riferiti al tempo natalizio). Sono anche presenti prodotti che non richiedono spedizione, come i Regali Digitali, per cui puoi fare una donazione e inviare una cartolina con un messaggio personalizzato per il destinatario.

Quali progetti sostiene?

I progetti che sostiene Bazar Solidale sono 3 progetti italiani de L’Albero della Vita:

  • La Bussola, in provincia di Pavia;
  • ZeroSei, in provincia di Milano;
  • Varcare la Soglia, in provincia di Palermo e Napoli.

I primi due sono due comunità di accoglienza. Vengono ospitati bimbi allontanati dalla famiglia per ingiunzione del Tribunale dei Minori: hanno subito abusi, traumi, incurie. Attraverso le nostre cure quotidiane, la vicinanza di educatori professionisti e di volontari, possono, giorno dopo giorno, ricominciare a vivere serenamente e costruire insieme un futuro migliore.

Perché Bazar Solidale

Prodotti di qualità che moltiplicano la solidarietà

Tutti i prodotti sono di alta qualità, e dove possibile prediligiamo prodotti del mercato equo e solidale, e agire in sincronia con altre realtà virtuose sul nostro territorio, in modo da moltiplicare la solidarietà:

  • I prodotti di cioccolato sono del mercato equo, e prodotti artigianalmente da un laboratorio in provincia di Milano, che non utilizza assolutamente né aromi chimici, né frigo (per questo nei mesi più caldi la produzione è sospesa).
  • Le croci di eucalipto, dell’Abbraccio Solidale, sono prodotte da una Cooperativa di donne del Ruanda, prodotte a mano e il ricavato della vendita del prodotto all’ingrosso, viene reinvestito per lo sviluppo del territorio ruandese.
  • I biscotti sono prodotti dalla Banda Biscotti, un progetto che offre opportunità di lavoro qualificato a persone che vivono percorsi di esecuzione penale all’interno del carcere di Verbania, vogliosi di costruirsi un futuro diverso, attraverso l’apprendimento di una professionalità concreta. Anche qui la produzione è della massima qualità.

Vantaggi di una gestione interna

Gestire un’e-commerce all’interno direttamente, senza affidarci ad agenzie esterne consente anche dei vantaggi per chi acquista, in termini di possibilità maggiori di personalizzazione e maggiore flessibilità nella gestione dei tempi e dei modi di spedizione.

La gestione del sito è affidata ad Anna, può essere contattata in ufficio al numero 02.92276220 o via mail bazar@alberodellavita.org.

Contattandoci al telefono troveremo sicuramente la soluzione più adatta alle esigenze dei nostri donatori.

Come funziona

Per fare l’ordine. Anche al telefono.

E’ possibile fare l’ordine sul sito in autonomia oppure chiamarci e fare l’ordine al telefono.

Al termine dell’ordine sarà inviata una mail con il riepilogo dell’ordine e l’IBAN per la donazione.
Alla conferma dell’ordine spediremo nei tempi indicati nella scheda prodotto.

Per chi abita in città a Milano, è possibile anche venire a visionare direttamente gli articoli e magari fare l’ordine direttamente qui con la carta: siamo in via Vittor Pisani 13, zona Repubblica. Vi preghiamo di contattarci prima in modo da fissare un appuntamento, al numero 02.92276220.

Metodi di pagamento

Tra i metodi di pagamento sono presenti:

  • Carta di credito
  • Paypal
  • Bonifico Bancario

Le coordinate per il versamento attraverso bonifico bancario sono le seguenti:

Conto Corrente 3126
Banca Popolare di Milano
IBAN: IT11E0503434210000000003126
BIC: BPMIITM1362
Il conto è intestato a Cooperativa L’Albero della Vita onlus.

I primi due verranno eseguiti contestualmente all’ordine, verrete diretti alla pagina della transazione e potrete inserire i dati di pagamento. Riguardo al bonifico, è in effetti una promessa di bonifico. Sta a voi fare la donazione in un secondo momento e, se vorrete anticipare i tempi di spedizione potrete mandare la contabile della donazione tramite bonifico via mail.

Tempi di spedizione

La spedizione avviene in 5 o 10 giorni lavorativi:

  • Tutte le bomboniere cartacee e i portachiavi richiedono 5 giorni lavorativi.
  • Le bomboniere confezionate, i prodotti che hanno bisogno di personalizzazioni tramite invio di una bozza, i prodotti alimentari richiedono invece una preparazione più elaborata e necessitano di 10 giorni lavorativi.

In caso di necessità comunque siamo disponibili a valutare anche la spedizione lo stesso giorno dell’ordine, soprattutto per le bomboniere e i regali cartacei o per l’oggettistica che non richiede confezionamento.

Modalità di spedizione

Abbiamo scelto di collaborare con le Poste Italiane riguardo la spedizione, per mettere a disposizione dei nostri clienti la capillarità delle strutture di cui Poste Italiane dispone. Il vantaggio enorme è infatti che in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il pacco viene portato in un ufficio postale della città, scegliendo quello più vicino tra quelli per cui è attivo il servizio di ritiro, in modo da poterlo comodamente ritirare anche il sabato.

Possibile anche il ritiro

E’ possibile anche venire a prendere l’ordine direttamente in ufficio o alla Bottega Variomondo di Limbiate.
Nella cassa troverete poi l’opzione disponibile a seconda del prodotto, se per il ritiro a Limbiate alla Bottega o negli uffici di Milano, in zona Repubblica. Vi preghiamo solo di contattarci prima per fissare un appuntamento.

Se trovi errori nei prodotti ricevuti

Si dice che solo chi non fa nulla non sbaglia.. e potrebbe capitare che sbagliamo e ricevete qualcosa di diverso dall’ordine. Nessun problema contattateci e spediremo immediatamente ciò che manca!

Moltiplicare la solidarietà

Se vuoi aiutarci a diffondere la solidarietà ti chiediamo di condividere con noi il tuo feedback sul nostro lavoro:

  • In primo luogo per aiutarci a migliorare sempre di più il nostro lavoro, perché proprio la solidarietà deve essere fatta nel miglior modo possibile.
  • In secondo luogo vi chiediamo di inviarci oltre al feedback anche le foto delle vostre bomboniere confezionate, le posteremo sulla nostra pagina Facebook e altri potranno prendere spunto e copiare il vostro gesto.

La donazione

Solo le donazioni pure, senza una controparte di acquisto di prodotto sono considerate a livello fiscale delle donazioni liberali deducibili.

Per poter usufruire della agevolazioni fiscali previste dalla legge, è sufficiente che al momento della dichiarazione dei redditi alleghi la ricevuta della donazione: è comunque valido a questo scopo l’estratto conto in caso di donazione con bonifico e carta di credito.

Puoi fare la richiesta della ricevuta contattandoci via mail o via telefono.

L’Albero della Vita Cooperativa Sociale è ONLUS di diritto ex art.10 L. 460/97. In quanto ONLUS, le persone fisiche e le persone giuridiche possono pertanto detrarre o dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra Cooperativa nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art 15, c 1, lett i-bis, DPR 917/86, Art 14, DL 35/05 come convertito da L 80/05 e art 100. c 2, lett h, DPR 917/86):

Per persone fisiche e persone giuridiche deducibilità dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

Solo per le persone fisiche, detraibilità del 19% delle erogazioni in denaro per importo non superiore a euro 2.065,83 €.

La Cooperativa attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate.

Acquisti da parte di aziende

In ogni scheda prodotto sono spiegati in modo dettagliati i tempi e le modalità di spedizione.

Per tutti i prodotti alimentari e che necessitano di confezionamento gli ordini saranno raccolti entro il 16 novembre e spediti nelle tre settimane successive.

La personalizzazione dei prodotti, ad eccezione dei biscotti solidali, per il Natale 2018 è gratuita.

Le spese di spedizione se non indicate al momento dell’ordine variano a seconda della quantità di prodotto acquistata, chiamare o scrivere una mail per poter avere dei preventivi.