Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Dal 2009 impieghiamo volontari in Servizio Civile motivati a svolgere attività a supporto dei bambini inseriti nelle nostre comunità d’accoglienza.
In tali contesti educativi i volontari sono una preziosa risorsa per il miglioramento degli interventi a supporto dei minori sia in termini di incremento delle attività dei centri, sia nel sostegno individualizzato del progetto per la definizione e la crescita del sé dei minori tutelati.
Al fianco degli educatori nei Servizi di Tutela dei Minori
Affiancare il supporto educativo assistenziale dei volontari al personale educativo professionale consente di poter gestire la quotidianità dei minori accolti nelle strutture comunitarie con maggiore intensità, sia a livello di accudimento primario, che di supporto al raggiungimento degli obiettivi pedagogici individuali per ciascun bambino.
Il Servizio Civile è proposto all’interno delle nostre comunità per promuovere e sostenere le attività assistenziali e educative nei centri di servizio in Lombardia. In particolare le risorse del Servizio Civile verranno impiegate in attività di supporto e affiancamento agli educatori professionali, presso le Comunità Alloggio Minori.
Entreranno in contatto con bambini, ragazzi in difficoltà e approfondiranno le tematiche della tutela dei minori, inoltre lavoreranno a contatto con professionisti delll’educazione grazie ai quali potranno affinare le proprie competenze professionali e intraprendere un cammino di crescita personale.
>> Scarica il progetto in PDF
Sara’ possibile svolgere il Servizio Civile presso:
“La Bussola” è una Comunità Alloggio per Minori di età compresa tra 3 e 12 anni soggetti a decreto di allontanamento del Tribunale dei Minori. Accoglie bambini che vivono condizioni di grave disagio familiare e sociale, con storie pregresse di incuria e abbandono, povertà materiale e culturale, maltrattamenti, violenza, abuso. E’ attiva dal 1998.
“La Bussola” – Comunità Alloggio per Minori (CAM) – Borgarello (PV)
Volontari richiesti = 2
“ZeroSei” è attiva da ottobre 2002 nell’accoglienza di minori neonati e fino a sei anni di età, abbandonati o allontanati dal nucleo familiare di origine per gravi incurie, privi delle necessarie cure fisiche e affettive, talvolta vittime di violenze e abusi. Offre al minore un clima caldo ed accogliente che garantisca il soddisfacimento dei bisogni di base, la normalizzazione socio-sanitaria, la riabilitazione psico-motoria e l’adeguamento del bambino in tutti gli aspetti della sua vita affettiva, sociale ed interiore.
“ZeroSei” – Comunità Alloggio per Minori (CAM) – Milano
Volontari richiesti = 3
Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale?
Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- di non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
Non possono presentare domanda i giovani che:
- Abbiano presentato ulteriori domande di partecipazione alle selezioni per altri progetti di servizio civile nazionale inclusi sia nel presente bando, che in quelli contestualmente pubblicati;
- Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero di non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
- Siano impegnati alla data di pubblicazione del presente bando nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando pena l’esclusione dalla selezione.
Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 18:00 del 28 settembre 2018
- Qui trovi tutte le domande frequenti sulla partecipazione al Servizio Civile
- Qui trovi il bando della Regione Lombardia
- Qui trovi indicazioni e modulo per fare la domanda
- Qui trovi altre indicazioni e modulistica da allegare alla domanda
Per candidarti e ricevere ulteriori informazioni (o per concordare visite alle sedi):
Scrivici a:
serviziocivile.cooperativa@alberodellavita.org – (risponderemo alle mail dal 03 settembre)