Con Meridonare per aprire una sede di “Varcare la soglia” a Napoli

Il progetto “Varcare la soglia è rivolto a famiglie, monoparentali e non, italiane e straniere, con minorenni a carico, che vivono in condizioni di povertà o di difficoltà economica.

Varcare la soglia è un modello di intervento integrato, basato sull’assunto che la famiglia è costituita da diversi membri e che ognuno di loro ha delle potenzialità e capacità inespresse, che se valorizzate e rafforzate possono contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutto il nucleo familiare.

Obiettivo generale del progetto è contribuire a contrastare la povertà dell’infanzia e delle famiglie attraverso un approccio multidimensionale, rafforzando le risorse di quei nuclei familiari con bambini, in condizioni di povertà o estremo disagio economico.

Con il progetto vogliamo anche:

  • individuare famiglie in condizione di povertà o di difficoltà economica nel quartiere Ponticelli di Napoli;
  • attivare un servizio di sostegno al bilancio familiare fornendo mensilmente alla famiglia un paniere orientato di beni materiali;
  • migliorare l’ambiente familiare e potenziare le risorse attraverso un percorso individualizzato di tutoraggio e sostegno all’autonomia per ogni famiglia;
  • attivare uno spazio laboratoriale di sviluppo e partecipazione per i bambini; sviluppare una rete di prossimità di sostegno alla famiglia.

Perché donare per il nostro progetto?

Il territorio di Napoli Est, nei suoi quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio è un territorio complesso, drammaticamente segnato da elementi critici: disoccupazione, degrado, criminalità e povertà. Attraverso il progetto “Varcare la soglia” riusciremo ad arredare lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie, di modo da renderlo quanto più accogliente e funzionale per le attività da realizzare nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *