Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2019

Donazione per laboratori educativi: un regalo oltre Natale - Bazar Solidale

Spesso diamo per scontati dei diritti inalienabili, uno di questi è il diritto ad avere un livello basilare di istruzione.

Ogni anno l’8 settembre è la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, un’occasione importante per riflettere su come trovare soluzioni per permettere a sempre più bambini di avere un’instruzione adeguata.

L’UNESCO stima che al mondo il numero di analfabeti sia di 781 milioni di adulti, il 64% dei quali sono donne. Più della metà della popolazione analfabeta si trova nell’Asia Occidentale e Meridionale, il 24% nell’Africa subsahariana, il 12% in Asia Orientale, il 6,6% negli Stati Arabi e il 4,2% nell’America latina.

Ogni giorno nel mondo 124 milioni di bambini, due volte l’intera popolazione italiana, non possono scrivere il proprio nome, conoscere i propri diritti, leggere la loro fiaba preferita, avere un futuro diverso da quello dei propri genitori.

E’ una tremenda, paradossale, ingiustizia che in un’epoca in cui possiamo condividere istantaneamente i nostri messaggi con chiunque nel mondo non siamo ancora in grado di mettere tutti nelle condizioni di leggere quei messaggi.

Essere esclusi dalla scolarizzazione impedisce ai bambini di uscire dal ciclo vizioso della povertà, una famiglia, come potete approfondire a questo articolo, impiega cinque generazioni per superare.

I nostri progetti “Varcare la Soglia” vanno proprio nella direzione dell’interruzione del ciclo vizioso povertà -> esclusione -> poche opportunità -> povertà.

Varcare la Soglia è un Programma Nazionale che da più di 4 anni sta contrastando la povertà in Italia in modo concreto e differente. Nel 2016 si stima siano 1 milione e 619mila le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta, nelle quali vivono 4 milioni e 742mila individui.

L’Albero della Vita interviene a Milano, Genova, Roma, Catanzaro e Palermo per aiutare le famiglie in difficoltà economica a superare il momento difficile e ricostruirsi una vita nuova e felice.

 

Cosa puoi fare tu? Puoi sostenerci!


Puoi acquistare uno dei prodotti di Albero della Vita Onlus per sostenere i nostri progetti a sostegno dell’educazione o di contrasto alla povertà!

Una piccola donazione per noi significa moltissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *